Andrea Pirruccio

Oltre 2 mila espositori da 37 Paesi. Questo il biglietto da visita con cui il Salone (dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano, Rho) conferma il suo ruolo di piattaforma strategica di business e cultura

È iniziato il countdown per l’edizione numero 63 del Salone del Mobile.Milano (8-13 aprile, Fiera Milano, Rho), manifestazione leader internazionale di settore che potrà contare su oltre 2 mila espositori (il 38% dei quali provenienti dall’estero), 148 brand in circa 169 mila metri quadrati di superficie espositiva netta occupata, di cui oltre 32 mila destinati al ritorno della Biennale Euroluce (più di 300 brand, di cui il 46,5% esteri); senza dimenticare SaloneSatellite, con i suoi 700 designer under 35 e 20 Scuole e Università internazionali. Cifre che testimoniano l’attività di scouting e promozione di un evento riconosciuto come ineguagliabile piattaforma strategica di business, innovazione sostenibile e internazionalizzazione.

Nuove visioni

Ricchissima, come sempre, la proposta culturale offerta dal Salone, che prevede tre installazioni site-specific tra Fiera Milano e città: “Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage” (pad. 13-15), “Paolo Sorrentino. La dolce attesa” (pad. 22-24), “Robert Wilson. Mother” (Museo Pietà Rondanini - Castello Sforzesco). A queste si aggiungono: un focus multidisciplinare sul design della luce, protagonista della prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum (10-11 aprile, Arena The Forest of Space by Sou Fujimoto, pad. 2); i talk e le tavole rotonde di Drafting Futures; la nuova campagna di comunicazione “Thought for Humans.” firmata da Dentsu Creative Italy, che ha affidato al fotografo Bill Durgin il compito di ricordare come ogni progetto debba fare i conti con i bisogni primari dell’essere umano.

Percorsi tematici

Saranno quattro le manifestazioni annuali del Salone: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project per un totale di oltre mille brand. A conferma del percorso evolutivo inaugurato nel 2023, anche quest’anno il visitatore potrà contare su un’esperienza di percorso sempre più fluida: in termini di layout, infatti, la novità sarà il redesign ad anello di quattro padiglioni (13-15 e 22-24). L’intera manifestazione, inoltre, sarà fruibile attraverso inediti percorsi tematici, che permetteranno di cogliere i tratti essenziali dell’offerta. Nuovo il focus dedicato alla capacità tutta italiana di creare oggetti senza tempo, per l’occasione battezzata “A Luxury Way” (pad. 13-15). Giunto alla 26ª edizione, SaloneSatellite coinvolgerà i suoi giovani nella declinazione del tema Nuovo Artigianato: un Mondo Nuovo, invito a re-immaginare l’universo del “fatto a mano” per generare possibili interazioni con il design odierno nel segno della sostenibilità e del rispetto per le identità culturali locali.

Promozione internazionale

Anche quest’anno Agenzia ICE ha supportato Salone del Mobile.Milano nello sviluppo di nuovi format espositivi in due mercati chiave: Stati Uniti e Cina. Con il tour internazionale di promozione “Salone, Milano and beyond”, il Salone ha proseguito il viaggio in Europa, Canada e India, accogliendo l’invito a partecipare agli Italian Design Day, promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per rappresentare il meglio del made in Italy nelle capitali di Messico, Indonesia e Arabia Saudita. Un impegno che ICE rinnoverà in aprile, prefiggendosi di portare a Milano il maggior numero di operatori esteri qualificati in arrivo da 35 Paesi. Ad accoglierli, provvederà la IBL - International Business Lounge (pad. 13 e 15).

L’anno della luce

Dopo il successo di The City of Light, l’edizione-laboratorio del 2023, la Biennale Euroluce punta a confermarsi come piattaforma internazionale di riferimento per il design dell’illuminazione, grazie a un’esposizione capace di offrire una visione chiara dei progressi del settore, nel segno di concetti quali tecnologia, sostenibilità e innovazione, sistemi intelligenti, design biofilico e integrazione dell’IA. La novità del 2025 è la prima edizione di “The Euroluce International Lighting Forum” (10-11 aprile, pad. 2): due giorni di masterclass, tavole rotonde e workshop che, sotto il titolo “Light for Life, Light for Spaces”, riunirà oltre 20 relatori internazionali (tra cui Stefano Mancuso, pioniere della neurobiologia vegetale, la solar designer Marjan van Aubel e il lighting designer Kaoru Mende) per stimolare, con sguardo multidisciplinare, una più profonda comprensione del futuro dell’illuminazione. Il forum sarà ospitato in uno spazio d’eccezione: l’Arena The Forest of Space, firmata dall’architetto giapponese Sou Fujimoto.

Programma culturale

Nell’anno di Euroluce, a inaugurare Salone del Mobile.Milano sarà “Robert Wilson.Mother” al Museo Pietà Rondanini - Castello Sforzesco, dove il 6 aprile il grande regista americano metterà in scena un suggestivo dialogo con il non finito dell’ultimo capolavoro di Michelangelo, su musiche di Arvo Pärt (in collaborazione con Comune Milano/Cultura, fino al 18 maggio).

In fiera, gli appuntamenti culturali potranno contare su firme d’eccezione, come quella di Paolo Sorrentino che, nei padiglioni 22-24 presenterà, con il contributo della scenografa Margherita Palli, l’installazione site-specific “La dolce attesa: spazio atemporale e metafora dell’esistenza”, dove ciascuno potrà fermarsi per ritrovare la bellezza di un tempo tornato finalmente a scorrere lentamente.

O come quella dell’architetto Pierre-Yes Rochon che, nei padiglioni 13-15, accompagnerà i visitatori negli spazi di “Villa Héritage”: luogo in cui il design si fa idioma condiviso e atemporale, capace di mettere in dialogo tutte le arti e far riflettere sul concetto di lascito.

A completamento dell’offerta: “Drafting Future. Conversations about Next Perspectives” (pad. 14, all’interno dell’Arena di Formafantasma), cinque giorni di talk e tavole rotonde che vedranno alternarsi pensatori e progettisti di caratura internazionale; e infine il Bookshop Corraini Mobile, a cura di Corraini Edizioni, che permetterà di scoprire una selezione internazionale di oltre 110 editori.

Il Salone in Città

Anche quest’anno l’offerta culturale del Salone abbraccerà Milano attraverso una serie di iniziative: oltre alla già citata “Robert Wilson.Mother”, la manifestazione rinnova il suo legame con Fondazione Teatro alla Scala, la cui serata di apertura ufficiale sarà curata proprio da Robert Wilson che - con “The Night Before. Object Chairs Opera” - proporrà un viaggio tra alcuni dei più celebri brani del repertorio operistico che lo hanno visto alla regia nel corso degli anni. Restando in piazza della Scala, torna Design Kiosk (1-13 aprile), landmark del Salone del Mobile affidato a Corraini Edizioni e punto di ritrovo per un ciclo di presentazioni. Infine, con l’obiettivo di agevolare il flusso di informazioni dedicato a cittadini e visitatori, anche quest’anno Salone promuoverà “Progetto Accoglienza”, in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, NABA Nuova Accademia delle Belle Arti, IED Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano - Scuola del Design e Domus Academy. Coinvolti, oltre 100 studenti che forniranno al pubblico informazioni sul Salone e sui principali eventi in città.